Se non vedo, non acquisto!

Seo Per E-Commerce

E-COMMERCE AVVIATO E…

...i tuoi prodotti non appaiono in prima pagina?

Creiamo strategie SEO per ecommerce per posizionare i tuoi prodotti tra i primi risultati di ricerca

Lo sai che, nel 2023, il 68% dei consumatori inizia il processo di acquisto cercando informazioni e prodotti su Google?

 

Ecco perché essere visibile nei primi risultati dei motori di ricerca con i tuoi prodotti, si rivela essenziale per catturare l’attenzione dei consumatori e per poter generare clic e, di conseguenza, vendite.

 

Investire nelle strategie di ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), quindi, è una tattica fondamentale per sfruttare al meglio questa tendenza e far crescere il tuo business, nel mercato digitale sempre più competitivo di oggi.

Perché il tuo sito vende?

La SEO e l’esperienza utente nell’e-commerce

Nonostante le strategie di posizionamento SEO siano centrali per attirare traffico nel tuo e-commerce, è anche fondamentale saper sfruttare questo traffico ottimizzando l’esperienza che gli utenti fanno nel sito (UX). In questo senso, SEO e UX rappresentano due facce della stessa medaglia.

Se il tuo sito web è difficile da navigare, lento nel caricamento o presenta informazioni incomplete o confuse, i potenziali clienti saranno più propensi a lasciare il sito e cercare altrove. Un’esperienza utente ottimale, invece, può generare fiducia, fidelizzazione dei clienti e recensioni positive.

PENSACI UN ATTIMO: QUANDO FAI UNA RICERCA ONLINE, QUALI SONO LE PAGINE SU CUI CLICCHI?

Nonostante anche siti web che non si trovano in prima pagina siano visitati dagli utenti, le pagine che generano più traffico e aumentano le opportunità di vendita sono quelle che si trovano nella prima pagina della SERP (Search Engine Result Page).

PERCHÉ TI SERVE LA SEO PER IL TUO E-COMMERCE

PIÙ VISIBILITÀ ONLINE

Più potenziali clienti vedranno il tuo negozio online quando cercano prodotti o servizi, più avrai la possibilità che concludano un acquisto

INCREMENTO TRAFFICO ORGANICO

Il tuo e-commerce attirerà più visitatori di qualità, che arrivano al tuo sito senza cliccare su annunci a pagamento

ESPERIENZA UTENTE OTTIMIZZATA

Se l’ecommerce avrà un’esperienza utente positiva, ne miglioreranno i dati e verrà premiato dai motori di ricerca

AUMENTO CREDIBILITà E FIDUCIA

Gli e-commerce ben posizionati nei motori di ricerca tendono a godere di una maggiore fiducia da parte dei consumatori

AUMENTO CONVERSIONI

Sebbene richieda tempo e risorse, gli effetti benefici a lungo termine sulla visibilità e sulle vendite possono giustificare ampiamente l'investimento iniziale

ADATTAMENTO ALLE TENDENZE

Integrare la SEO nel tuo e-commerce ti consente di rimanere al passo con le tendenze di acquisto online

RISPARMIO SULLA PUBBLICITÀ

Una volta raggiunti buoni posizionamenti, la SEO richiede meno risorse rispetto alla pubblicità a pagamento continua

COMPETITIVITÀ

Per rimanere visibile nei risultati di ricerca, è essenziale investire nella SEO, per tenere testa ai competitor

ANALISI E OTTIMIZZAZIONE

La SEO fornisce una quantità significativa di dati e analisi che ti consentono di monitorare le prestazioni del tuo sito web e apportare miglioramenti costanti

COSA RENDE UNA STRATEGIA E-COMMERCE EFFICACE?

Target

Individuare l’utente target per la strategia SEO, aiuta a costruire un’architettura efficace e utile per l’utente, che avrà una navigazione semplice e su misura.

Parole chiave

Scegliendo le parole chiave adatte al tuo pubblico e in linea con i tuoi obiettivi, avrai più probabilità di migliorare la visibilità nei risultati di ricerca.

Immagini

Le immagini e i video, in un e-commerce, vendono. Contenuti visivi di qualità possono incoraggiare il coinvolgimento degli utenti e promuovere la vendita.

On-Page

L’ottimizzazione degli elementi tecnici presenti nelle pagine è essenziale per consentire alle varie pagine (e alle immagini) di posizionarsi nei motori di ricerca.

Mobile

L’ottimizzazione dell’e-commerce da mobile è fondamentale per permettere agli utenti di poter effettuare un acquisto in qualsiasi luogo si trovino.

Caricamento

Rendere veloce il caricamento dell’e-commerce migliora l’esperienza utente ed è un fattore che viene premiato dai motori di ricerca.

UX (Usabilità e esperienza utente)

Un e-commerce ben strutturato, con una navigazione intuitiva e un processo di acquisto fluido, aumenta la soddisfazione del cliente e le conversioni.

Monitoraggio

Monitorare i dati permette di agire sulle pagine che hanno bisogno di ottimizzazione, ottenendo più possibilità di salire nelle pagine di ricerca.

STACCATI DALLE ULTIME POSIZIONI

Vuoi capire se il tuo e-commerce è ottimizzato lato SEO?

Scoprilo richiedendo una SEO Audit gratuita! Grazie all’analisi e all’interpretazione dei dati, individueremo le criticità del tuo e-commerce, che potranno essere poi ottimizzate.

RACCONTACI IL TUO PROGETTO

Raccontaci la tua idea e noi ti aiuteremo a trovare la soluzione migliore per raggiungere i tuoi obiettivi.