21 Aug 2018

Realizzazione siti web: come scegliere il sito internet per la tua azienda.

Se stai cercando di realizzare il sito web della tua azienda sicuramente avrai notato che esistono varie tipologie di siti internet. Tra i più comuni troviamo i siti aziendali, gli e-commerce, le landing page e altri prodotti più dinamici come blog o community forum.

Qual è il target? E quali sono gli obiettivi?

Una buona regola prima di iniziare la costruzione del sito è quella di valutare bene il target che si vuole raggiungere.

Sembra banale ma molte aziende creano il sito “copiando” la mappa concettuale dei siti web dei propri competitor seguendo la classica impostazione di sitemap: home, chi siamo, servizi, prodotti, contatti, etc…

Pur non essendo del tutto sbagliata, questa tipologia di impostazione può risultare banale e non essere in grado di far convertire gli utenti in potenziali leads. La regola corretta è quella di valutare molti scenari ipotizzando varie strategie di web marketing.

Ad esempio, capita spesso che alcuni dei nostri clienti ci chiedano di creare un sito web per recuperare richieste di preventivo su determinati prodotti o servizi.

Un utente che sta cercando di farsi fare un preventivo online dovrà quindi entrare in un sito dove gli si presenta un form dedicato per la richiesta veloce di preventivo, poi eventualmente si potranno approfondire le varie sezioni del sito attraverso delle “call to action” specifiche a piè di pagina. Per questo lo sviluppo dei siti web professionali deve essere focalizzato nel soddisfare il bisogno degli utenti.

Ogni progetto ha diversi obiettivi e diversi target, per questo il costo per la realizzazione di un sito web può cambiare in base agli applicativi e alle tecnologie utilizzate per svilupparlo.

 

Quali sono i fattori che determinano il costo di un sito internet?

I fattori più importanti che determinano il costo di un sito solitamente sono:


  • la struttura a pagina unica (landing page) oppure multi-pagina
  • il layout responsive (visibile da tutti i dispositivi mobile)
  • i form di contatto per la richiesta di informazioni o preventivi direttamente dal sito
  • lo sviluppo grafico del layout
  • le varie sezioni del sito amministrabili (gallery, portfolio lavori, news, prodotti, etc..)
  • vari applicativi, ad esempio uno store locator attraverso la mappa di google.
  • e cosi via..


Si capisce quindi che è molto difficile rispondere alla domanda “quanto costa un sito internet?

 

Perchè l’ottimizzazione SEO è fondamentale?

Infine uno degli aspetti più importanti che spesso non viene valutato è il posizionamento sui motori di ricerca attraverso la famosa ottimizzazione SEO.

Per capire cos’è l’ottimizzazione SEO, facciamo sempre paragone con un esempio basilare.

 

“Un sito web non ottimizzato SEO vale come un negozio in pieno centro cittadino con le vetrine chiuse, le luci spente e senza alcuna insegna per richiamare l’attenzione dei potenziali clienti. “

 

Un esempio banale che però fa rendere bene il concetto di un sito pubblicato online ma non posizionato nei motori di ricerca.

Ecco che oltre alla progettazione del sito per raggiungere i primi posti in Google bisogna creare quindi dei contenuti di valore includendo le potenziali keywords identificate a seguito di un’analisi SEO sulla categoria merceologica trattata.

La nostra agenzia di comunicazione ti può sicuramente aiutare nello sviluppo dei contenuti grazie all’esperienza sviluppata negli anni.

 

Quali sono le domande da porsi prima di realizzare un sito internet?

Il consiglio che possiamo darti di scegliere il tipo di sito web adatto alla tua azienda è quello rispondere a queste semplici domande:

 

  • Qual è il prodotto/servizio che voglio diffondere nel web?
  • Qual’è il target di utenti che voglio raggiungere?
  • Quali sono le parole chiave che il mio cliente utilizza per cercare il mio prodotto/servizio?
  • Cosa deve trovare subito il navigatore all’interno del mio sito?
  • Come posso richiamare on line l’attenzione dei miei potenziali clienti?
  • In che modo vorrei essere contattato dagli utenti del sito?

 

Dopo aver risposto a queste semplice domande si ha già un’idea più chiara su quale struttura di sito web optare per raggiungere i propri obiettivi. Oltre a questo bisogna sempre aver in mente che un sito deve essere espandibile ed adattabile alle varie esigenze. Nella creation di siti web abbiamo sempre scelto per i nostri progetti di partire da una base sviluppata ad hoc e su misura per i nostri clienti, evitando l’utilizzo di framework e piattaforme web pre-compilate.

In questo modo è possibile garantire un prodotto su misura, espandibile e con una grafica completamente personalizzata.

 

Se stai valutando di realizzare il sito web per la tua azienda ti invitiamo a contattarci per esporci il tuo progetto. Saremo felici di mettere a disposizione tutta l’esperienza della nostra web agency nel mondo del web design.


Altri post che ti possono interessare...

Inizia il tuo progetto con noi

Copyright © 2012/2018 - ROUND studio Srls a socio unico - Agenzia WEB di Montebelluna
CAPITALE SOCIALE EURO 2.500 I.V. - C.F. P.I. e Reg. Imp. N. TV04926660269 - SEDE LEGALE/OPERATIVA: Piazza A. Moro 3/2 - 31044 - Montebelluna (Treviso) - Privacy Policy