08 Nov 2017

Comunicazione online: come scegliere la strategia giusta per la tua attività?

Ottenere una comunicazione efficace nel web!

Scegliere il tipo di comunicazione online da utilizzare per la propria attività è uno dei punti fondamentali da studiare ed adottare nella propria strategia di web marketing. L’importanza della comunicazione è ovvia, tutti i nostri rapporti sono basati sulla comunicazione e la stessa cosa vale anche nella realtà virtuale, online! Se vis-a-vis per ottenere una comunicazione efficace, bisogna fare attenzione al linguaggio del corpo ed al volume della voce, nella comunicazione web si farà attenzione al lessico ed al tono che si utilizza nello scritto. 


Ma un primo step basilare è l’analisi del target al quale vogliamo rivolgerci: questo è il punto focale di tutta la strategia di web marketing e decreterà la scelta del tipo di comunicazione online. Le domande a cui rispondere sono: 

  • quale canale utilizzo? (sito web, social, email…)
  • chi è il mio potenziale cliente? (sesso, età…)


Certamente queste riflessioni sulla nostra attività online ci farà chiarezza sul tipo di comunicazione online da utilizzare sul sito web aziendale piuttosto che sul social, perché di base sarà differente anche l’utente-tipo al quale ci rivolgeremo. Il sesso e l’età dei potenziali clienti sono alcuni dei parametri da prendere in considerazione, ma altri possono essere gli interessi in comune. L’analisi di tutte queste informazioni ci farà capire quale strategia di web marketing attuare per la comunicazione online: dai testi del sito web aziendale alla comunicazione sui social, dalla grafica nell'email marketing alle immagini da preferire per un sito web professionale.


Trovare il tipo di comunicazione che risulti efficace per la propria attività non sarà poi così difficile se terrete a mente anche un ultimo accorgimento: troppe informazioni creano confusione nell'interlocutore e quindi rendono la comunicazione con gli utenti del tutto inefficace! Less is more!

Inizia il tuo progetto con noi

Copyright © 2012/2018 - ROUND studio Srls a socio unico - Agenzia WEB di Montebelluna
CAPITALE SOCIALE EURO 2.500 I.V. - C.F. P.I. e Reg. Imp. N. TV04926660269 - SEDE LEGALE/OPERATIVA: Piazza A. Moro 3/2 - 31044 - Montebelluna (Treviso) - Privacy Policy