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Come fare Lead Generation - Case History

Ti stai chiedendo come fare Lead Generation per generare lead utili alla crescita del tuo business?

Troveremo risposta analizzando la case history di un cliente che ha deciso di cercare potenziali clienti online per potenziare il proprio business di vendita di pergole bioclimatiche.

 

Essendo un prodotto dal costo medio / alto, la comunicazione aziendale deve essere chiara e capace di risolvere i dubbi degli utenti con il giusto livello di tecnicità, fornendo in breve tempo tutte le informazioni generali utili alla richiesta del preventivo. Parallelamente, l’obiettivo è quello di trasmettere l’affidabilità aziendale e la qualità del prodotto grazie a contenuti di valore.

 

Considerato il prodotto e l’obiettivo di vendita del cliente, si è deciso di progettare un’attività di content marketing rivolta all’acquisizione di contatti interessati all’acquisto: una campagna di Lead Generation. Sono quindi state attivate un insieme di iniziative di digital marketing il cui scopo è la raccolta di nuovi contatti commerciali (i LEAD, appunto), da poter ri-contattare via e-mail o telefonicamente per concludere il processo di acquisto.

Step 1:
sviluppo di una landing page ottimizzata SEO

Analizzato il pubblico di riferimento e valutati i diversi canali si è optato per lo sviluppo di una landing page dedicata dal layout accattivante, orientata alla conversione e fortemente ottimizzata in ottica SEO che risponde al termine di ricerca “Pompeiane bioclimatiche”. 

 

L’obiettivo? Intercettare la ricerca organica di un termine di ricerca per cui abbiamo rilevato un volume interessante e capace di rispondere alle necessità del cliente. Nel tempo, la pagina si è posizionata in quarta posizione per questa parola chiave, con un volume di 110 (Fonte: Semrush).

 

La Landing Page fornisce una panoramica completa del prodotto, evidenzia i bonus fiscali disponibili per l’acquisto e indica dei pacchetti specifici pensati per i clienti, concludendosi con:

  • un form di contatto volutamente molto specifico, capace di attuare già una prima scrematura dei contatti rilevati; infatti, solo chi è davvero interessato compilerà tutti i campi richiesti – dalle dimensioni del progetto al budget disponibile. Altro obiettivo, quello di ricavare al contempo già delle informazioni utili al lavoro dei commerciali aziendali.

  • Una “leva” per la raccolta contatti, la nostra call to action: l’offerta di un preventivo gratuito.

  • un calendario per fissare un appuntamento e vedere il prodotto.

Step 2:
creazione campagne ADV per generare traffico e conversioni

Per potenziare la visibilità della Landing Page informativa e di raccolta dei contatti si è poi deciso, insieme al cliente, di concentrare le risorse a disposizione per portare traffico alla Landing Page su:

  • campagne sponsorizzate sui social (Facebook ADS e Instagram ADS) +
  • campagne Google ADS in rete di ricerca

Le sponsorizzazioni sono state rivolte a un pubblico locale, concentrato in 3 province: Treviso, Padova e Verona. Una decisione strategica per un ulteriore ottimizzazione sia dei contatti raccolti che del budget investito dal cliente, piuttosto contenuto.

 

Una campagna di comunicazione delineata in chiave strategica e capace di attirare l’attenzione degli utenti, che poggia quindi sull’interazione tra tre fondamentali strumenti: PPC su Google, Advertising su Facebook e Instagram e ottimizzazione SEO della Landing Page.

Step 3:
conversioni e risultati raggiunti​

Costo medio per ogni contatto dai social:

3,33 €

CTR
Gennaio 2020:

12,28 %

Media mensile visitatori: 

832

Contatti raccolti nei
primi 4 mesi del 2020:

296

Alcuni risultati ottenuti dalle SOCIAL ADS:

  • Media mensile persone raggiunte: 18.000
  • Media mensile persone che hanno cliccato, entrando nella landing page: 570
  • Media mensile persone che hanno compilato il form: 44
  • Costo conversione: 3,33 €

Alcuni risultati raggiunti con le campagne GOOGLE ADS:

  • Media mensile persone raggiunte: 2.133
  • Media mensile persone che hanno cliccato, entrando nella landing page: 262

Alcuni risultati raggiunti / GENERALE:

  • CTR nel mese di Gennaio 2020: 12,28%
  • Media costo conversione: 5,00 €
  • In media, 1000 contatti mensili atterrano sulla Landing Page.
  • Nel mese di Aprile 2020, dei 1353 utenti che hanno visitato la pagina, 53 si sono trasformati in contatti compilando il form presente, per un tasso di conversione pari al 4%.
  • Già da subito, ogni contatto è costato al cliente tra i 2,50 e gli 5,00 €
  • Contatti totali raccolti nei primi 4 mesi del 2020: 296. Di ogni persona sappiamo: nome, cognome, mail, misure pergola, tipologia pergola, budget disponibile, interesse al finanziamento e città di installazione.

Step 4:
conclusioni

L’attività di Lead Generation si conferma una delle attività di digital attualmente più strategiche e attuali per raggiungere dei risultati concreti nel mondo del marketing, essendo tra l’altro svincolata dalla necessità di avere un sito web aggiornato.

 

 

Qualsiasi sia il tuo prodotto o servizio, se questo articolo ti ha incuriosito e vorresti capire come implementare delle strategie di Lead Generation nel tuo piano di comunicazione contattaci!

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